Indicazioni per il controllo documentale dei viaggiatori
Queste sono le linee guida per i controlli documentali per chi viaggia all'interno dell'area Unione Europea (UE) e per chi arriva o parte da paesi extra UE:
-
Per chi viaggia in area UE:
Se sei un cittadino dell'Unione Europea e devi viaggiare verso un paese UE all'interno dell'area Schengen, è necessario avere con sé un documento di identità o equiparabile in corso di validità.
-
Per chi arriva in Italia con voli extra UE:
Al tuo arrivo all'Aeroporto di Lampedusa, se provieni da un paese extra UE, sarai sottoposto al controllo documentale effettuato dalla Polizia di Frontiera. In caso di irregolarità nei documenti, non sarà possibile lasciare l'Aeroporto. La procedura prevede che i passeggeri sprovvisti di documenti validi vengano rimpatriati.
Per informazioni dettagliate, consulta il sito del Ministero degli Esteri.
-
Per chi è diretto all'estero in aree extra UE:
Se sei diretto verso un paese extra UE, prima della partenza controlla la validità e la scadenza del tuo passaporto. Per verificare i documenti necessari, consulta il sito Viaggiare Sicuri, curato dall'Unità di Crisi del Ministero degli Esteri
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di ENAC.
Minori in viaggio
I viaggi dei bambini e dei minori non accompagnati sono soggetti a restrizioni e regolamenti specifici stabiliti dalle compagnie aeree. Perciò i passeggeri in questa categoria devono consultare i siti ufficiali delle compagnie aeree per tutte le informazioni necessarie.
Visita il sito della Polizia di Stato e del Ministero degli Esteri (Viaggiare Sicuri) per informazioni dettagliate sui documenti d'identità validi per viaggiare.