NORME PER LA NAVIGAZIONE AEREA


• La presenza di aree che attraggono la fauna selvatica può generare il cosiddetto rischio di wildlife strike, ovvero l’impatto tra un aeromobile ed uno o più animali selvatici – prevalentemente uccelli (bird strike) – con conseguenze più o meno rilevanti, che variano a seconda delle dimensioni e del numero di animali che impattano con l’aeromobile.

• La presenza di ostacoli (alberi, gru, edifici, ecc.) può generare il rischio di collisione tra un aeromobile e l’ostacolo stesso con gravi conseguenze per l’aeromobile e i passeggeri.

• L’utilizzo improprio di aeromobili a pilotaggio remoto (esempio droni, aeromodelli) può rappresentare un serio rischio per l’aeromobile e i passeggeri a bordo poiché possono generare il rischio di collisione tra l’aeromobile e l’oggetto volante stesso.

• L’incuria nel mantenere in uno stato idoneo le superfici e aree boschive/campi agricoli all’esterno dell’aeroporto può provocare incendi. Ciò può limitare l’operatività aeroportuale e generare materiale in sospensione in atmosfera che può essere aspirato dai motori aeronautici.

• L’utilizzo improprio di lanterne cinesi e qualsiasi altro oggetto volante che, lasciato libero nell’aria nell’intorno aeroportuale, può essere aspirato dai motori degli aeromobili con gravi conseguenze per l’aeromobile e i suoi passeggeri.

• L’incuria nel garantire la manutenzione delle strade intorno al perimetro esterno aeroportuale può sfavorire il celere intervento dei mezzi di soccorso in caso di necessità.

• L’utilizzo improprio di laser e più in generale di luci pericolose, ambigue e fuorvianti, può abbagliare i piloti durante le manovre di decollo e atterraggio, compromettendo la capacità di effettuare le manovre di volo in sicurezza.

• Costruzione di superfici fortemente riflettenti che possono abbagliare i piloti durante le manovre di decollo e atterraggio.

• Emissione di radiazioni non visibili, utilizzo improprio e non autorizzato di radio VHF e la presenza di oggetti in movimento rappresentano anch’essi fenomeni interferenti con le comunicazioni aeronautiche e i sistemi di navigazione e sorveglianza.